Facebook logo

La Festa di Sant’Antonio Abate attira turisti da tutto il mondo

Portico di Caserta è un comune di 7.634 abitanti della provincia di Caserta in Campania. Sorge ad 8 km a sud-ovest dalla città di Caserta. Il clima è mite ed in inverno è rarissimo che la temperatura scenda sotto lo 0° oppure che nevichi. Il comune è raggiungibile in auto provenendo dall'A1 uscendo indistintamente ai caselli "Caserta Nord" o "Caserta Sud". La stazione ferroviaria più vicina è quella di Recale o Marcianise. I mezzi pubblici della CLP collegano il paese con Caserta, Santa Maria Capua Vetere e Marcianise. La superficie territoriale è pari ad ettari 182 corrispondenti a 1,82 Kmq.
È famosa la festa di Sant'Antonio Abate (festeggiata il 17 gennaio a Macerata Campania e la domenica successiva a Portico di Caserta) per la manifestazione "I carri di Sant'Antonio". Si tratta di veri e propri carri (simili a quelli di carnevale) trainati da trattori e sui quali gli abitanti del paese suonano strumenti risalenti alla cultura contadina del luogo. Tali strumenti sono botti, tini e falci. I bottari con il tempo sono divenuti sempre più famosi fino a raggiungere l'attuale posizione "internazionale" con tournée in tutta Europa.

 

Scopri le grandi proprietà curative dell'Aloe Vera

  

L'Aloe vera possiede molte proprietà terapeutiche: depura l'organismo dalle tossine, cura le escoriazioni e gli eritemi della pelle, è un potente anti-infiammatorio naturale. Si adatta ad usi esterni ed interni.

Eucerin


Eucerin AQUAporin è una crema idratante nutriente per il viso

Kukident


Quale adesivo è adatto a te

LA TERRA DEI BOTTARI

La Festa di Sant’Antonio Abate attira turisti da tutto il mondo